Lista Accendini Zippo in Vendita in Italia (con Prezzi)

Gli accendini Zippo sono un accessorio iconico e senza tempo, amato da collezionisti e tenuto come cimelio dai veterani americani.

Non considerarlo un semplice accendino: lo Zippo è un un vero e proprio accessorio di culto, un regalo perfetto e sempre gradito a fumatori o semplici amatori.

Comparso in oltre 1.500 film e presente nell’immaginario collettivo americano grazie alla sua diffusione nelle forze armate, l’accendino Zippo cavalca da anni l’onda del successo. Scopriamone la storia, vecchia di quasi novant’anni ma sempre attuale.

accendini zippo

Un accendino Zippo fa la sua comparsa nel celebre film “Pulp Fiction”

La nascita degli accendini Zippo

Gli accendini Zippo nascono nel 1932 a Bradford, in Pennsylvania, dove George B. Blaisdell decise di fondare la Zippo Manufacturing Company.

George ammise che l’idea degli accendini gli balenò in mente al Country club, mentre osservava un amico che cercava di accendersi un sigaro. Questo signore tirò fuori dalla tasca un vecchio accendino austriaco a benzina, funzionale ma estremamente scomodo.

Mentre armeggiava con questo alambicco, George B. Blaisdell fece due considerazioni.

La prima, che gli accendini austriaci erano straordinariamente efficaci, perché anche in caso di forte vento riuscivano a funzionare. La seconda considerazione era che li trovava troppo difficili da utilizzare e poco resistenti.

Decise quindi di reinventare l’accendino, eliminandone le criticità e creando un accessorio funzionale, resistente ed esteticamente elegante per i fumatori. Pronto il primo prototipo decise di chiamarlo Zippo, cavalcando l’onda di un altro grande successo di quell’epoca, ovvero la zipper (o la cosiddetta cerniera lampo).

Attualmente quello stesso prototipo è esposto allo Zippo/Case Museum di Bradford.

Il prezzo di vendita iniziale fu di 1,95 Dollari, che paragonati all’attuale potere d’acquisto possiamo definire di circa 5 Euro. Una cifra piuttosto ragionevole, soprattutto considerando che ogni accendino aveva una garanzia a vita, sponsorizzata con lo slogan “It works or we fix it free”.

accendini zippo

L’accendino con cerniere a vista è una replica esatta del modello del 1935, disponibile al seguente link.

Gli accendini Zippo e la nascita di un’icona

Visto l’iniziale successo degli accendini Zippo, il fondatore George B. Blaisdell decise di depositare il brevetto, che è rimasto pressoché invariato dal 1932 a oggi. Le uniche modifiche apportate sono stati dei miglioramenti alla rotella di accensione, rendendo l’accendino più funzionale ed efficace.

Il design è invece rimasto identico, trasformando un semplice accessorio per fumatori in vero e proprio accessorio di culto. Un altro evento che rese gli accendini Zippo così iconici fu il loro ingresso all’interno delle forze armate americane.

Con l’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America si decise di sospendere momentaneamente la produzione degli Zippo per il mercato commerciale, rendendoli un prodotto non solo iconico, ma anche patriottico.

accendini zippo

Un soldato della Seconda Guerra Mondiale viene immortalato mentre accende la sigaretta a un commilitone utilizzando uno Zippo

I soldati americani, sbarcati in ogni angolo del globo, pubblicizzarono in tutto il mondo i loro indistruttibili e inseparabili accendini, segnandone definitivamente il successo planetario.

Ogni soldato americano ne possedeva uno, ed era impossibile non riconoscerli. Esattamente come nei migliori film d’azione, lo Zippo riesce a promuovere la sua incredibile resistenza agli urti durante un secondo conflitto americano, quello in Vietnam.

Il soldato Andreas Martinez finì sulla copertina della rivista “Life” assieme al suo inseparabile Zippo. Venne infatti colpito al cuore e salvato proprio grazie all’accendino presente nel taschino.

Ammaccato ma ancora funzionante, L’accendino Zippo entrò definitivamente tra i prodotti più riconosciuti e amati di sempre. Il loro design e la loro storia fece scalpore, e il loro successo è stato tale che nel 2011 sono stati nominati tra i 100 migliori prodotti di tutti i tempi.

Questo importantissimo riconoscimento rilasciato dal Design Center danese di Copenhagen fu seguito a ruota dal titolo di “Miglior design del XX secolo” conferito dal Men’s Journal.

accendini zippo

La Zippo Manufactory Company celebra i propri accendini-salvavita con un inserto sui quotidiani.

Come riconoscere un accendino Zippo originale

Come ogni accessorio particolarmente diffuso a livello collezionistico, anche gli accendini Zippo sono stati (e sono tutt’ora) vittime della contraffazione.

A parte il design iconico e inconfondibile c’è però un modo piuttosto semplice per riuscire a riconoscere un accendino Zippo originale da uno falso.

Semplicemente osservando il codice sotto il prodotto. Rovesciandolo potrete notare che ogni accendino è codificato: sotto ogni esemplare è possibile visionare l’anno di produzione e, a partire dal 1987, anche il mese di fabbricazione.

Il codice alfanumerico è piuttosto semplice da leggere: da sinistra verso destra vedremo prima una lettera che contrassegna il mese (la lettera “A” indicherà il mese di Gennaio, “B” il mese di Febbraio etc), mentre in seguito i numeri che contrassegnano l’anno di produzione.

Inizialmente i numeri erano in formato romano, sostituiti nel 1987 dai più leggibili numeri arabi.

accendini zippo

Il codice di identificazione di uno Zippo è visibile sul fondo dell’accendino

Per quanto riguarda il meccanismo di funzionamento rimane uno dei pochissimi accendini esistenti a funzionare tramite benzina. Questa innesca la combustione dei vapori attraverso uno stoppino collegato a un batuffolo di ovatta, un metodo arcaico ma ancora estremamente funzionale.

Una delle caratteristiche che lo rendono un accessorio particolarmente amato è la sua capacità di bruciare in maniera costante e senza essere disturbato dalla presenza di folate di vento improvvise. Un accendino antivento molto utile da avere sempre in tasca.

Non a caso è l’accendino più utilizzato all’interno dei concerti Rock, tirato fuori e lasciato oscillare per accendere l’intera platea in maniera suggestiva e ormai iconica.

Unisce quindi la praticità di un accendino laser a un design retrò e senza tempo.

accendini zippo

Gli accendini Zippo sono i più utilizzati nei concerti Rock, proprio perché la fiamma non si spegne con il vento.

Gli accendini Zippo oggi

Con oltre 500 milioni di accendini venduti e oltre 85 ani di attività, la Zippo Manufacturing Company può ritenersi un’azienda di famiglia particolarmente florida.

Uno dei suoi ultimi successi è stato lo Zippo commemorativo per i 75 anni di attività, prodotto nel 2007 e venduto all’asta per 28.600 Euro. Questo prodotto è attualmente il quinto accendino più costoso al mondo, ma non è stata l’unica punta di diamante dell’azienda.

Gli accendini Zippo sono diventati spesso portavoce di eventi storici, hanno commemorato date e risultati nazionali con accendini a taratura limitata, trasformandosi in piccole finestre sulla storia.

Il nostro consiglio è quello di affidarti ad aziende serie, soprattutto se desideri acquistare un accendino Zippo da collezione.

Eurocali.it è uno dei pochi siti in cui acquistare accendini Zippo certificati e autentici, dai una occhiata alla tabella che abbiamo preparato!

Tabella Accendini Zippo