acquistare cannabis in farmacia

La vendita della Cannabis a uso medico è legale in Italia e in vendita in Farmacia dall'inizio del 2013. Ad oggi dunque sono cinque anni che la cannabis è legale in Italia. Allora come è possibile che in molti ancora si chiedano quale sia l'iter burocratico da seguire per comprare la Marijuana in farmacia? 

Ecco alcune informazioni sulla vendita della marijuana in Italia. 

Come acquistare la marijuana legale in Italia?

La vendita della cannabis Indica e Sativa è legale in Italia da cinque anni acquistandola direttamente in Farmacia. La marijuana può essere acquistata solo per uso terapeutico e non si può acquistare per uso ricreativo o personale. Infatti, per la cannabis ad uso ricreativo al momento non c'è nessuna depenalizzazione e nessuna liberalizzazione.

La Cannabis terapeutica arriva dal Canada, dall'Italia e dall'Olanda, questa può essere acquistata esclusivamente con una ricetta medica, non è possibile dunque acquistarla senza ricetta. In quanto è comunque classificata come stupefacente anche se questa prevede un basso tenore di THC.

cannabis in farmcia

La cannabis a uso medicale e terapeutico è disponibile in tutte le farmacie e può essere acquistata anche presso gli ospedali e le ASL che la hanno a disposizione per il pubblico. Inoltre, bisogna affermare che le Farmacie possono avere a disposizione la marijuana nel caso in cui le farmacie la abbiano in giacenza o nel caso la impieghino per la preparazione dei farmaci galenici.

Nel caso in cui non sia disponibile in farmacia allora si può richiedere che venga ordinata e attendere che questa venga recapitata per poterla acquistare con la ricetta medica.

Come dev'essere prescritta la Cannabis a uso terapeutico?

La Marijuana a uso terapeutico e medico dev'essere prescritta attraverso una ricetta bianca sul ricettario privato. Questa ricetta può essere prescritta da qualunque medico, specialista, di base, non specialista ecc...L'importante che il medico sia iscritto all'Ordine dei Medici Italiani.

La ricetta dev'essere prescritta attraverso le specifiche modalità che sono previste dalla Legge Di Bella. Se il vostro medico non ha la ricetta, potete chiedere alla farmacia una ricetta precompilata che poi dev'essere portata al medico per essere convalidata. 

In Italia è possibile acquistare diverse varietà di Cannabis, principalmente si commercializzano quelli di origine Sativa, quella Ibrida e Indica. La marijuana arriva in Italia dall'Olanda, dal Canada e da Firenze.

In quali regioni si può prescrivere la cannabis terapeutica?

La cannabis terapeutica può essere acquistata per legge in tutte le regioni dell'Italia, quindi non vi è alcuna restrizione in nessuna regione. La prescrizione della marijuana medica è prevista da tutte le regioni Italiane anche quelle autonome inoltre la prescrizione è a carico del Sistema Sanitario Regionale, quindi la marijuana è mutuabile.

La cannabis è resa inoltre gratuita in alcune regioni quali: Toscana, Liguria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Veneto e Puglia. 

acquistare marijuana in farmacia

Ogni regione prevede un sistema di rimborso differente. Le regioni possono ottenere l'importazione della marijuana direttamente dall'Olanda per questo motivo spesso il paziente deve pagare le spese burocratiche per la gestione della richiesta e per l'importazione della marijuana.

Quanto costa la marijuana in farmacia?

Il prezzo della marijuana in Farmacia o in Ospedale prevede un costo al pubblico pari a nove euro al grammo più il 10% dell'IVA. Il prezzo è così alto in quanto il prezzo di acquisto è già molto alto al momento dell'acquisto. La marijuana viene pagata da questi enti 6,88 euro più il 22% dell'IVA, quindi il costo totale per la farmacia è pari a 8,39 euro.

Il prezzo di vendita della marijuana dunque è pari a non più di 9 euro al grammo e dev'essere venduta obbligatoriamente dal Farmacista, a questo vanno poi sommati anche i costi per la preparazione del farmaco come ad esempio le buste, gli oli, le resine, le capsule e le cartine.