cosmetici a base di canapa

I cosmetici a base di canapa non sono una novità, eppure c’è ancora si stupisce nel vedere la famosa foglia a 5 punte sui barattoli di creme per il viso o su oli per la cura dei capelli.

Eppure le incredibili proprietà che la marijuana è in grado di trasmettere al nostro corpo sono innumerevoli. Scopriamole insieme.

Proprietà benefiche della cannabis (e dei cosmetici a base di canapa)

La canapa ha delle straordinarie proprietà, non tutte riconducibili ai suoi effetti psicoattivi. All’interno dei suoi semi nasconde un concentrato di grassi omega 3 e omega 6, con un rapporto ottimale di 3:1, estremamente raro da trovare in natura.

Questi grassi sono altamente antiossidanti e sono perfetti per nutrire la pelle e contrastare le prime rughe. Oltre a questo abbiamo le vitamine del gruppo B e la vitamina E, potentissimo antiossidante naturale.

Queste caratteristiche la rendono un potente concentrato perfetto per le creme antirughe o per le pelle secche e avvizzite.

cosmetici a base di canapa

Cosmetici a base di canapa per la salute dei capelli

L’olio di canapa e tutti i prodotti ad esso correlati sono estremamente efficaci per la cura dei capelli. Stimolano infatti la ricrescita del bulbo capillare e consentono di nutrire i capelli rendendoli più forti e lucidi.

I cosmetici a base di canapa per la cura dei capelli offrono inoltre grandi proprietà antinfiammatorie e idratanti, grazie alla presenza dell’acido gamma linolenico. Questa molecola combatte la disidratazione del cuoio capelluto eliminando la forfora e agendo come potente idratante.

Il risultato è una chioma più lucida e libera dalle fastidiose e antiestetiche squame di pelle secca. I prodotti a base di canapa sono molto utili anche per ammorbidire i capelli estremamente secchi.

Aggiungete un cucchiaio di olio di canapa all'interno del vostro solito shampoo e osservate l’enorme differenza dopo qualche lavaggio. I capelli saranno decisamente più forti e nutriti, e con questo semplice trucco potrete sostituire anche il balsamo.

Infine un ultimo suggerimento: la canapa è particolarmente adatta anche per tutti i capelli fragili e con tendenza a spezzarsi, perché la ricca percentuale di proteine di cui è provvista (oltre il 25%) la rende perfetta per rimpolpare la cheratina carente.

Massaggiate i capelli ancora umidi con un goccio di olio di canapa, insistendo sulle punte. I capelli avranno una maggiore elasticità e resistenza, diventando più lucidi, morbidi e con le cuticole più chiuse (e di conseguenza i capelli saranno anche più brillanti.

Cosmetici a base di canapa per il viso

I cosmetici a base di canapa per la cura del viso sono forse più rari e meno conosciuti rispetto ai prodotti per la cura dei capelli. Peccato perché le incredibili proprietà medicamentose e riparatrici della canapa la rendono un ingrediente davvero perfetto per la cura della pelle e la prevenzione delle rughe. Scopriamo insieme alcune delle infinite proprietà dei cosmetici a base di canapa.

cosmetici a base di canapa

Cosmetici a base di canapa per contrastare le rughe

Al contrario degli effetti legati al fumo di cannabis, usare crema a base di cannabinoidi stimola la produzione di enzimi Q10, fondamentali per contrastare i processi di invecchiamento cellulare.

Cosmetici a base di canapa per sfiammare la pelle

I semi di canapa sono particolarmente ricchi di vitamina E e vitamine del gruppo B, utili a contrastare i processi di infiammazione della pelle e diminuire la fastidiosa sensazione di pelle con psoriasi o eczemi.

Per questa ragione i cosmetici a base di canapa sono particolarmente adatti anche alle persone con la pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti.

Cosmetici a base di canapa per combattere l’acne

I cannabinoidi presenti nei cosmetici a base di canapa sono estremamente efficaci per diminuire le eruzioni cutanee e contrastare l’acne.

Non solo: abbinati alla vitamina E rendono la pelle rigenerata e sana, stimolando il rinnovamento cellulare e migliorando la grana della pelle.

Dove comprare i cosmetici a base di cannabis?

I prodotti a base di cannabis utilizzati per la cura del corpo hanno un contenuto di THC davvero irrisorio, pertanto non provocano alcun effetto psicoattivo.

Questo li rende perfettamente legali e vendibili in qualsiasi negozio fisico e online. Una delle marche più conosciute è ANNABIS, un’azienda medica e cosmetica specializzata nella produzione di prodotti Vegan, Bio ed ecologici a base di Canapa.

QUI potrai trovare tutti i migliori cosmetici a base di canapa, sia sotto forma di olio che di crema.

cosmetici a base di canapa

Annabis Cremcann Hyaluron è un unguento con acido ialuronico, perfetto per prevenire la formazione delle rughe.