Comprare Cartine Online
Cartine Bravo a 0,20€ a libretto!
Portatabacco Artigianali
Rizla Silver da 0,20€ a libretto!
Macchinette per Sigarette

Tabacco Black Devil Smooth FlavourNon aspettatevi un tabacco aromatico. A differenza del fratello di colore nero, il Black Devil Smooth Flavour è neutro, anche se appena si apre la troppo leggera bustina in plastica, se ne ricava un leggero profumo di sandalo. Per certi versi ricorda i Virginia originali quelli, per intenderci, che si possono trovare solo sfusi. Non aromatico ma dolce sì. La trinciatura è abbastanza grossolana, che per un tabacco da sigaretta non è certo un vantaggio. Presenta infatti troppi rimasugli della nervatura della foglia.

Il Black Devil Smooth Flavoir si rolla comunque bene e si fuma tranquillo. Lascia un po' di scorie ma tutto sommato è di qualità decente. Ne ho visti di peggio. Le cartine più adatte sono le B.
La bustina invece mi ha parecchio deluso, lo so che non è quella che si fuma, però a me piace tenerla in tasca; non sono avvezzo a trasportare il tabacco dalla busta originale ad una più performante ma generica. Quello lo faccio con il tabacco da pipa, perché comunque si tratta di una mescola.

La prima sigaretta con il tabacco Black Devil Smooth Flavour è andata abbastanza bene. Niente bocca impastata dagli aromatizzanti e non pizzica in gola. La seconda mi ha dato, più o meno le stesse sensazioni. In effetti è un tabacco che non stanca, quelli troppo aromatizzati, per lo meno a me, dopo un po' di tirate mi lasciano un senso di fastidio.

Prima accennavo alla trinciatura grossolana e questo particolare mi ha lasciato perplesso. Un trinciato così approssimativo per delle sigarette? Anche se, come detto, non inficia più di tanto il rollaggio, ho deciso di fare una prova.

L'ho utilizzato come taglio per un tabacco da pipa. I puristi mi odieranno ma a me piace sperimentare. Ho preso un aromatico pesante, dall'aroma molto intenso e gli ho inserito il Black Devil Smooth Flavour. La proporzione che ho utilizzato è stata: mezzo Black Devil Smooth e uno aromatico. Il tabacco da pipa che ho utilizzato è di taglio molto grosso e il Black Devil Smooth Flavour invece, per sua natura, molto sottile.

Ma sono stati i granelli di nervatura a farmi venire questa idea, che, a dire il vero, non si è rilevata poi così balzana. Il risultato è stato che ha abbassato il dolce eccessivo di quello aromatico donandogli un equilibrio inaspettato.

Certamente non è adatto a fumatori dai polmoni forti abituati a tabacchi corposi e pesanti. Questo Olandese è leggerino, tanto che, come ho accennato prima, è possibile addirittura utilizzarlo come tabacco base per dearomatizzare un pochino un deciso tabacco da pipa.Rimanendo nel suo contesto originale, quello delle sigarette, si può anche asserire che il Black Devil Smooth Flavour è un tabacco "estivo", leggero e adatto a tutte le ore della giornata.

Non vi darà mai grandi sensazioni ma nemmeno spiacevoli sbalzi di gusto. Abbinato alla birra perde ogni sapore, così anche ai superalcolici, mentre tiene, e per certi versi si esalta, con i vini bianchi, meglio se freschi.

Un tabacco per chi non vuole fumare difficile. La sua conformazione iniziale di panetto abbastanza umido, lo rende adatto anche a tagliare tabacchi un po' datati, se ne avete in casa vi consiglio di provare. In fondo il Black Devil Smooth Flavour è un buon tabacco, senza grandi pretese e senza un grande carattere, ma proprio questa sua peculiarità ne fa un buon compagno di viaggio; discreto affidabile e generoso.

Considerazioni Finali su Questo Tabacco Black Devil Smooth Flavour