Comprare Cartine Online
Cartine Bravo a 0,20€ a libretto!
Portatabacco Artigianali
Rizla Silver da 0,20€ a libretto!
Macchinette per Sigarette

Tabacco Black Devil Special FlavourIl tabacco Black Devil Special Flavour è un aromatico che non ti aspetti. Ma partiamo dai dati più squisitamente tecnici: è olandese, viene venduto in buste da 40 grammi ed è prodotto dalla Heupink & Bloemen; il valore della nicotina si attesta a 0,6. Per quanto riguarda le cartine, le più adatte sono quelle sottili, inferiori a 14gr/mq, mentre i filtri vanno bene sia regular che slim, come preferite.

Lo stesso produttore ha messo sul mercato anche una versione di Black Devil neutra, quello con il pacchetto bianco, per intenderci.
Nella forma di sigaretta preconfezionata, pian piano ha conquistato un quota di mercato davvero interessante, anche perché tra le aromatiche è di gran lunga la migliore, o meglio, l'unica fumabile.

Per quando riguarda invece le hand rolling, questo tabacco Black Devil Special Flavour un po' stenta, e i motivi sono diversi. Il target delle "nere" già fatte è decisamente differente da quello del tabacco trinciato. Però il suo aroma particolare ed il blend identico delle sorelle impacchettate sta facendosi largo soprattutto tra i fumatori più giovani.

Il panetto appena aperto si presenta molto compatto e compresso, sarà necessario sbrogliarlo e fargli prendere aria prima di usarlo. Il rischio, se non viene fatta questa operazione, è quello di ottenere sigarette infumabili per via della compattezza e, oltretutto, di non facile rollatura. Una volta separate per bene le fibre, invece, diventa molto malleabile e leggero, permettendo la fabbricazione di sigarette ben fatte e di facile "spipacchiamento".

L'aroma del Black Devil Special Flavour lo si avverte prima ancora di aprire il pacchetto, ed è decisamente gradevole. Bisogna però fare una puntualizzazione: nel fumarlo lo si perde in maniera eccessiva, nel senso che il delicato profumo di caramello, che lo contraddistingue prima dell'accensione, svanisce durante la fumata.

Succede spesso agli aromatici, anche a quelli da pipa dove in più si inserisce la variante del legno e del modo di tirare.
Nel complesso questo tabacco è di ottima fattura, e in genere non disturba chi sta attorno, permettendovi di fumare senza essere circondati da persone che tossicchiano, nel tentativo di farvi capire che ciò che state facendo da loro fastidio.

A mio modestissimo parere questo tabacco Black Devil Nero è discreto ma non credo possa accompagnarvi tutta la giornata, è, più che altro, il classico aromatico per certe occasioni.
Ricordate che l'aroma lo sentono più i vostri vicini che voi. È un po' il limite di questo prodotto che in bocca è comunque gradevole e dal gusto pieno senza essere eccessivamente dolce.Per quanto riguarda un fatto squisitamente pratico, posso dire che la confezione è davvero leggerina, ed una volta aperta difficilmente si riesce a richiuderla per bene.

Questo è un piccolo problema ma risulta un po fastidioso. Visto che il panetto si presenta piuttosto compatto, una volta sfoltito aumenta notevolmente di volume, e non si riesce più a rimetterlo nella bustina nera che, oltretutto, quando comincia svuotarsi si arriccia notevolmente. Il produttore di questo Black Devil Nero dovrebbe studiare qualcosa di più comodo e funzionale.

Considerazioni Finali su questo Tabacco Black Devil Special Flavour

  • lego

    Non vedo l’ora di provarlo ! Ho provato le preconfezionate e mi sono piaciute tantissimo sono da poco nel hand rolling e adesso uso il NAS perique anche quello molto buono magari provo a fare un mix e vedere che ne esce

  • clara

    ma le sigarette black devil (intendo quel in pacchetto) sono vendute in Italia? perché ho cercato un po’ su internet e a leggere su wikipedia si evince che sono ancora commercializzate, ma io vivo a Pisa e non le ho ancora trovate in nessuna tabaccheria

    • rocco

      Ciao sono andato in gita con la scuola a Pisa qualche mese fa. Le ho trovate in una tabaccheria vicino alla stazione. Io sono lucchese ;)