Aggiornamento Prezzo 2016
In seguito all'applicazione della direttiva europea sui prodotti del tabacco (2014/40/UE), non è più in commercio la versione da 20gr di Chiaravalle Marrone. La nuova busta in vendita ha un peso di 30gr ed un costo di 5,70€.

Chiaravalle MarroneInizio con una premessa: Aldilà del tabacco trinciato, delle sigarette ecc, è cosa buona e giusta supportare SEMPRE il Made in Italy, in tutti i vari settori merceologici in cui si articola. Specie in questo spiacevole periodo storico di crisi economica.

E' giusto quindi che, quando un'azienda lavora bene, se ne parli con amici e parenti, supportandola per quanto ci possa essere possibile. Per quanto riguarda la Chiaravalle, avevo provato mesi fa la versione "Only Virginia" e non mi era dispiaciuta.

Con questo tabacco Chiaravalle Burley & Virginia però si sono veramente superati e colgo l'occasione per fargli tutti i miei complimenti. (Ora mi aspetto una fornitura settimanale di questo tabacco per tutto il 2014! Ahahah!)

La Manifattura Italiana Tabacco Chiaravalle a tutt'oggi è l'unica azienda italiana che produce sigarette e trinciati con tabacco 100% italiano (i campi adibiti alla coltura del tabacco sono perlopiù localizzati nelle Marche). Oltre alla Chiaravalle esiste un'altra azienda Italiana (che impiega però tabacchi esteri), la Yesmoke, ma ne parleremo in un altro post.

La confezione di questo tabacco Chiaravalle Burley e Virginia è in plastica semi-rigida ed ha un colore marrone chiaro con effetto spatolato. In alto a sinistra troviamo un "bollino", dove sta scritto che il tabacco è 100% naturale e senza additivi. Poco sotto compare una mezzaluna divisa in 3 parti con i colori italiani.

Questo tabacco Chiaravalle Burley & Virginia è, come dice appunto il nome, una miscela di tabacchi Virginia e Burley. Il taglio si presenta fine e tutto sommato regolare.

Risulta un po secco, ma a distanza di giorni diciamo che non si secca ulteriormente. Ad ogni modo potete sempre rimediare con una pietrina umidificante o con una mini-buccetta di mela o arancia. Purtroppo anche a questo tabacco capita il fastidioso "sbriciolamento" quando ci inoltriamo verso la fine della busta.

Il sapore è medio/forte, abbastanza deciso. Ha un carattere pungente che è facilmente avvertibile sia in lingua che in gola. Assolutamente piacevole. Nonostante non sia un amante dei Naturali, devo dire che questo tabacco Chiaravalle Burley e Virginia lo metto assolutamente nella mia top3, assieme a Lucky Strike Gusto Autentico Rosso e al Pueblo.

Consiglio di fumare questo tabacco con cartine di tipo B come le Rizla Micron, le Smoking Orange o le Bravo Extra Fine. Per quanto riguarda invece i filtri, vi consiglio gli Ocb Biodegradabili Slim o i Gizeh Slim.

Il prezzo di questo Chiaravalle è di 4,50€ per un pacchetto da 25g. Un prezzo insomma in linea con gli altri trinciati del settore. Se magari dal vostro tabaccaio di fiducia non lo trovate, potrete sempre ordinarglielo fornendogli il seguente codice: 2600. Buona fumata!

 

Qui sotto il dettaglio della mia busta di Tabacco Chiaravalle Burley e Virginia.

Chiaravalle Marrone

Considerazioni finali su questo Tabacco Chiaravalle Burley & Virginia.

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
4

Riassunto

.

Sending
User Review
3.5 (8 votes)