Aggiornamento Prezzo 2016
In seguito all’applicazione della direttiva europea sui prodotti del tabacco (2014/40/UE), non è più in commercio la versione da 20gr di tabacco Tilbury. La nuova busta in vendita ha un peso di 30gr ed un costo di 5,95€.

Tabacco TilburyIl tabacco Tilbury si presenta in una confezione abbastanza anonima, anche se il colore ne risalta piacevolmente l’aspetto. Viene venduto, in Italia, nella confezione da 20 grammi ad un prezzo di 3,90 euro. Il prezzo risulta abbastanza in media col settore ed anche per la qualità del tabacco si può dire la medesima cosa.

Una volta aperta la confezione si inizia con l’analisi sensoriale del prodotto. Dal punto di vista del tatto esso si presenta abbastanza umido; direi che può essere classificato come un semi-umido e purtroppo si possono trovare anche alcune (tante) imperfezioni.

Il compost è abbastanza compatto e, anche se sfilacciato, è necessario operare ancora un po’ con le dita prima di poter essere ideale per essere rollato.

Si consiglia la fumata con cartine di tipo B come ad esempio le ocb nere oppure blu ed un filtrino slim che ne facilita rollaggio ed aspirazione. Per quanto riguarda l’aspetto olfattivo, appena aperto si viene pervasi dall’aroma molto fruttato e dolce di questo tabacco. Risulta essere molto piacevole all’inzio, salvo poi poter dare fastidio se lo si fuma per diversi giorni.

Ora valutiamo l’aspetto più importante, ovvero l’esperienza di fumata. Allora occorre dapprima sottolineare come questo tabacco si possa classificare come un prodotto medio-basso, senza particolari note eccellenti ma del tutto rispettabile e che favorisce una fumata tranquilla e piacevole. Fumandolo non da alcun tipo di pizzichio o fastidio né in gola né sulla lingua.

Se si apprezza il carattere fruttato del suo profumo, può diventare senza problemi un tabacco da tutti i giorni, se invece non lo si gradisce può essere utilizzato per spezzare la monotonia di altri tabacchi molto più semplici nell’aroma. Questo permette al tabacco Tilbury di essere molto apprezzato da fumatori occasionali o appena approcciati al mondo dei tabacchi trinciati.

Il sapore non forte gli permette anche di essere utilizzato da chi fuma molto, in modo da alleggerire il carico di nicotina aspirata giornalmente. Insomma nel complesso si presenta come un trinciato poliedrico e discretamente piacevole.

La qualità del tabacco Tilbury non è certamente eccelsa, ma gli permette di assestarsi nella media di settore senza nulla invidiare ai propri rivali. Sicuramente ne esistono di migliori ma nel complesso è un tabacco che almeno una volta nella vita va provato.

Considerazioni Finali su questo tabacco Tilbury

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
2.6

Riassunto

.

Sending
User Review
0 (0 votes)