La vita di un tabaccaio ha da sempre affascinato tantissime persone, artisti e cantanti hanno addirittura incluso questo fascino nelle loro canzoni.

Basti pensare alla quantità di prodotti che si possono trovare all’interno di una tabaccheria per capire anche solo lontanamente quanto può essere veramente complessa la vita di un tabaccaio.

Questo perché come ogni azienda essa deve differenziarsi e crearsi una rete di clientela fissa oltre a quella spot che si ferma occasionalmente per un pacchetto di sigarette.

Noi da qualche giorno non riusciamo a smettere di guardare i brevi video sulla vita del più famoso tabaccaio di TikTok. Vediamo insieme perché li abbiamo trovati così interessanti e perché pensiamo possano divertire (ed educare) anche te.

Di chi stiamo parlando?

alex tiktok

Ma ovviamente di Alex Giustizieri, tabaccaio e content creator che puoi trovare su TikTok come @alexiltabaccaio.

Grazie alla sua personalità sarcastica e irriverente Alex ha da subito guadagnato un buon numero di seguaci sulla piattaforma che interessati ai suoi contenuti hanno riempito i commenti di ogni video con domande e curiosità.

Alex ovviamente non si è fatto fuggire questa opportunità e ha iniziato a creare video dedicati proprio a rispondere agli infiniti dubbi e domande dell’audience.

I suoi video passano dalla commedia sarcastica a veri e propri viaggi nei retroscena di una tabaccheria e tutte le responsabilità di chi la gestisce.

Alex da circa un’anno a questa parte condivide tantissime informazioni sia riguardante i cambi di prezzo, ma anche riguardo i profitti e consigli utili su come farsi amare dal proprio tabaccaio di fiducia.

Vediamo un breve riassunto dei temi che abbiamo trovato particolarmente intriganti e curiosi.

La vita e il business di un tabaccaio

alex giustizieri tabaccheria recap

Alex raccontandosi ha condiviso sulla piattaforma moltissimi ‘fun facts’ riguardo la sua attività e il mondo della tabaccheria in Italia. Non aspettarti dei micro-documentari noiosi, tutt’altro! Troverai tantissimi video super sarcastici e pieni di amare verità.

Alex condivide come il mondo della tabacchi e come vengono gestite tutte le attività all’interno di una tabaccheria in maniera super simpatica.

Ad esempio, hai mai notato che i segnali azzurri con l’iconica T che trovi affissi al di fuori di ogni tabaccheria hanno spesso delle caratteristiche diverse?

Come alcune tabaccherie che hanno la T interamente realizzata con luci led o il segnale è di colore nero rispetto al solito blu… Beh questo è perché il segnale è obbligatorio e si può acquistare in vari modelli tramite il sito della Federazione Italiana Tabaccai.

Oppure se ti interessa il mondo di Gratta e Vinci troverai moltissimi video (alcuni anche virali!) che spiegano tante dinamiche di chi guadagna veramente dal gioco d’azzardo monitorato dal monopolio.

Alex ha condiviso anche tantissime delle sue esperienze spiacevoli vissute in tabaccheria e ha creato vere e proprie collezioni di video dove consiglia: “Non dire mai queste frasi in tabaccheria“.

La sua esperienza in chiave intrattenimento può essere molto utile non solo se stai valutando di investire in un attività simile ma anche per farti due risate sugli strampalati incontri che si fanno in tabaccheria. Probabilmente avrai vissuto tante esperienze simili e questa è un’ottima opportunità per riderci su.