portacenere tascabile al mare

Il posacenere (o portacenere) tascabile, dal 26 febbraio 2019, è diventato motivo di discussione tra i vari partiti politici, soprattutto tra quelli che vorrebbero spiagge libere dai mozziconi di sigaretta.

Alcune spiagge smoke free, come ad esempio quella di Bibione, si sono dotate di zone in cui i fumatori, oltre a potersi gustare liberamente la propria sigaretta, sono fornite di posacenere per evitare il fenomeno del littering.

Altre invece, come le spiagge libere che si trovano al di fuori delle aree turistiche o che sono raggiungibili soltanto a piedi, purtroppo non sempre sono dotate di cestini in cui riporre i mozziconi.

In questi casi, per evitare di incorrere in multe salate per deposito selvaggio di rifiuti nell'ambiente, il fumatore, oltre ad affidarsi al buon senso, può adottare alcune soluzioni.

La prima è quella di munirsi di un sacchetto in cui, dopo averli opportunamente bagnati per scongiurare il rischio di incendio, gettare i mozziconi.

La seconda, che è anche molto più pratica in quanto non obbliga a portarsi dietro bottigliette d'acqua per spegnere i mozziconi, è quella di munirsi di un posacenere tascabile, che oltre ad essere pratico, grazie alle sue dimensioni minuscole trova spazio ovunque.

Vantaggi

  • Il posacenere tascabile può essere personalizzato sia con il tuo nome sia con il logo della tua ditta. Detto in altre parole? Puoi trasformarlo in un oggetto esclusivo oppure in un mezzo originale per farti pubblicità.
  • I modelli standard sono grandi 8x9 centimetri, quindi possono essere infilati ovunque, sia nelle borse sia nelle tasche dei pantaloncini. Inoltre, proprio a causa delle loro dimensioni ridotte, non sono pesanti né tanto meno creano ingombro.
  • I posacenere tascabili sono ignifughi, quindi non è necessario che ti porti dietro una bottiglietta d'acqua per spegnere la sigaretta. Anzi, se proprio non hai voglia di farlo, potrai anche mettere dentro il mozzicone ancora fumante nel posacenere senza il rischio di scatenare incendi.

Svantaggi

  • Alcuni fumatori, soprattutto quelli abituati a fumare due pacchetti di sigarette al giorno, non lo apprezzano proprio perché, avendo dimensioni ridotte, non consente di deporre un gran numero di sigarette. Se fai parte della categoria, e sulla spiaggia non sono presenti cestini, in questo caso l'unica soluzione è quella di portare con te quattro o cinque posacenere tascabili.

Posacenere tascabile e spiagge italiane: perché è meglio averne uno con sé?

posacenere tascabile in spiaggi

Anche se in sé, secondo quanto riportato dalla legge italiana, non è ancora obbligatorio avere un posacenere tascabile, alcune spiagge, come ad esempio quelle campane, hanno deciso di renderlo obbligatorio.

E non è finita qui: se le forze dell'ordine lo richiedono, il fumatore deve esibirlo, altrimenti rischia di incappare in una sanzione che parte dai 500 euro.

Che tu sia o meno amico di questo accessorio, meglio quindi averne uno sempre con te: in questo modo, oltre ad evitare problemi con la legge, saprai subito dove riporre i mozziconi dopo aver finito di fumare e non sarai nemmeno costretto a partire alla ricerca del cestino perduto.