Sommario Contenuti
L’odore della sigaretta ti da fastidio? Ci sono occasioni dove non è il caso odorare di tabacco o fumo?
Nessun problema, ci sono molti accorgimenti che puoi adottare per evitare l’odore di fumo non solo sulla tua persona ma anche negli ambienti interni.
Ecco le migliori soluzioni per rimuovere l’odore di sigaretta.
Rimuovere l’odore su se stessi
1. Prenditi cura del tuo alito
Cosa intendiamo? Facile, il tuo alito è la prima causa di cattivi odori per quanto riguarda il fumo.
Se vuoi evitare l’odore di sigaretta ti consigliamo se possibile di lavarti i denti, che per quanto possa sembrare un’azione ovvia o difficile da effettuare fuori casa, tenere nella borsa o in macchina spazzolino e dentifricio per le emergenze è un’ottima idea.
In alternativa basterà avere con se del collutorio per fare un veloce risciacquo.
Non devi portare con te una bottiglia intera di collutorio, si possono trovare facilmente bottiglie da viaggio di dimensioni ridotte.
Se questo non è possibile, ovviamente si può sempre ricorrere ad una caramella o gomma da masticare con mentolo.
2. Devi pensare anche a mani e viso
Ebbene si, ovviamente, tenendo la sigaretta in mano per fumare, sia le tue mani che il tuo viso assorbono tutto l’odore di fumo.
Quindi lavati bene le mani con abbondante acqua e sapone, segui la regola dei 20 secondi e fai particolare attenzione a polpastrelli e unghie.
Cerca di utilizzare un sapone dall’odore intenso o di lavare le mani più volte e asciugarle bene se del tutto sprovvisto di sapone
Inoltre, lavati bene il viso con acqua e detergente per eliminare ogni eventuale odore residuo.
Un batuffolo di cotone imbevuto di dopobarba se sei un uomo o di profumo se sei una donna potrebbe essere di estremo aiuto in caso di potenziali incontri ravvicinati con altre persone.
Per camuffare l’doro su mani e viso anche creme sono estremamente efficaci e evitano di insospettire chi ti conosce se non sei solito o solita a mettere profumi o dopobarba.
3. Non scordarti di capelli e vestiti
Questi ultimi due accorgimenti sono spesso tralasciati da moltissime persone visto che sono molto meno correlate all’azione stessa di fumare una sigaretta.
Nonostante ciò, essendo superfici porose sia i vestiti che i capelli riescono ad intrappolare il forte odore di fumo rendendo vani i consigli per camuffarlo riportati sopra.
Non fare anche tu quest’errore da principiante e ricordati questi due step fondamentali:
- Tieni a disposizione del profumo o dei fogli profumati per asciugatrici
Ovviamente del profumo, o ancora meglio degli spray per la profumazione di tessuti ti aiutano a camuffare o nel migliore dei casi a eliminare le tracce di fumo dai tuoi capi.
Se invece preferisci una soluzione meno ingombrante o facilmente adottabile prima di partire da casa, puoi strofinare i tuoi vestiti con un fazzoletto profumato da asciugatrice.
Questi vengono primariamente aggiunti al bucato in asciugatrice per una profumazione più intensa.
Ovviamente ti sconsigliamo fortemente di tenere mozziconi di sigarette iniziate e da finire nelle tasche visto che lasceranno un odore pressoché impossibile da rimuovere senza un lavaggio.
- Arieggia i tuoi capelli
Soprattutto se hai i capelli lunghi, sarà fondamentale per evitare l’odore di sigaretta muovere e scuotere un po’ la tua chioma per liberarsi dalle particelle di fumo.
Per arieggiare i tuoi capelli ti consigliamo di evitare il contatto con mani non lavate in quanto potresti semplicemente peggiorare la situazione.
Rimuovere l’odore dalla stanza
1. Apri le finestre
Come puoi immaginare la prima cosa da fare è aprire le finestre e far entrare aria fresca per arieggiare la stanza ma anche in tutti gli ambienti dove può sentirsi l’odore.
Arieggiare però va ben oltre solamente aprire le finestre, sarebbe ottimale poter anche scuotere fuori eventuali cuscini o coperte se presenti.
2. Se hai a disposizione candele o incensi usali
Bruciare delle candele profumate o un incenso riempirà la stanza con un’odore piacevole per contrastare l’odore del tabacco.
Acquista dei prodotti di buona qualità per riuscire a mascherare la puzza di fumo efficacemente.
Ti consigliamo di provare la fragranza Sandalo e Vetiver Caraibico o Vaniglia e Magnolia dell’Himalaya nella linea Botanica di Air Wick.
Inoltre, l’incenso può essere una valida soluzione, soprattutto usato regolarmente, perché ha già un vago sentore di fumo.
3. Considera utilizzare un purificatore d’aria
Acquistare un purificatore d’aria potrebbe essere la svolta non solo per l’odore di fumo in casa ma anche per il tuo benessere.
Per mitigare e purificare l’aria dalle particelle di fumo è necessaria una duplica azione.
La soluzione più efficace include infatti sia una funzione per la produzione di ozono che un filtro HEPA.
Clicca qui per visualizzare l’articolo dove trattiamo nel dettaglio le funzioni e i modelli dei purificatori d’aria più adatti per fumatori.
4. Passa l’aspirapolvere
L’odore di fumo può facilmente rimanere intrappolato nei tappeti o dei residui di cenere possono finire sulle superfici vicine.
Se vuoi sbarazzarti di tutto questo, il modo migliore è prendere l’aspiratore e dare una bella spolverata pulendo a fondo.
Questa tecnica potrebbe non bastare; utilizzare un deodorante per ambienti potrebbe sicuramente aiutare a neutralizzare ulteriormente l’odore.