Sono in aumento gli eventi, le manifestazioni e le fiere sulla Cannabis in Italia nel 2019. Lo scopo è quello di conoscere, promuovere e condividere il mondo della canapa.

Un impulso è dato anche dal punto di vista normativo. La legge italiana, andata in vigore a gennaio 2017, reca infatti le norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa.

L’intento è quello di contribuire alla crescita di tale nuova filiera. Quest’ultima infatti sta delineando importanti prospettive produttive, commerciali e di sviluppo, con la sua applicazione in vari settori.

Inoltre, tutto ciò è in linea con la ricerca mondiale, sulle potenzialità della cannabis terapeutica, la quale spinge anch’essa ad applicazioni del prodotto sempre più vaste.

In realtà sono già alcuni anni che si organizzano eventi, manifestazioni e fiere sulla Cannabis. Si tratta di preziose occasioni in cui far incontrare coltivatori, negozianti e clienti della canapa legale.

Ampliare le conoscenze, sulle caratteristiche e sugli effetti di tale prodotto, è il primo passo per un suo ampio riconoscimento. Lo scopo è quello di poter dare la corretta identità, ad una merce naturale spesso argomento di controversia.

Ma vediamo ora quali sono gli appuntamenti previsti, ad oggi, per il 2019. Ogni evento assume rilevanza, in quanto offre un’occasione per immergersi nel mondo della Cannabis.

Fiere Cannabis 2019

  • Canapa Mundi 2019: è la Fiera Internazionale della Canapa, si svolge il 15/16/17 Febbraio a Roma, presso il Palacavicchi. Si tratta di una fiera che viene organizzata dal 2015 ed è l’evento del settore più grande d’Italia. Inoltre Canapa Mundi è anche l’unica fiera riconosciuta ufficialmente come Internazionale. Si tratta di un evento in continua crescita, i numeri lo rivelano concretamente. Nel 2017, i visitatori sono stati 23.000 ed hanno potuto conoscere 6000 espositori, distribuiti in 120 stand, i quali occupavano un suolo di 7500 metri quadrati. Nel 2018, gli stand sono stati 150, con un incremento delle presenze.Con la fiera Canapa Mundi, gli espositori hanno l’opportunità di farsi conoscere e vendere, gli spettatori possono entrare in contatto diretto con il prodotto e con chi ne gestisce il mercato. Chi acquista può anche usufruire di una convenienza sui prodotti in fiera. Canapa Mundi è inoltre un evento durante il quale si ha l’opportunità di partecipare ad incontri, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori. Il tutto è mirato a far conoscere la cannabis e i suoi molteplici utilizzi. Si può partecipare a laboratori sul cibo, sui tessuti, sulle bioplastiche, sui prodotti per la coltivazione, sulle tecniche di costruzione con la cannabis, sugli strumenti per i consumatori e per i pazienti.fiera canapa mundi 2019
  • Indicasativa Trade 2019: è una Fiera Internazionale della Canapa che si volge il 12/13/14 Aprile presso l’Unipol Arena di Bologna. Nel 2019 Indicasativa Trade giunge alla settima edizione. Lo spazio a disposizione è di 6000 mq dove sono ospitati 200 espositori. Si prevede un programma ricco di incontri, conferenze, laboratori sul mondo della Canapa. Personalità autorevoli sono state invitate per discutere di Cannabis e alimentazione, industria, salute. Nell’edizione passata, si è avuto anche un incontro sulla cannabis applicabile in campo veterinario. Non si trascura neppure il lato ludico e di socialità legato alla canapa legale, con eventi musicali e aree relax. All’esterno, viene predisposta un’area dedicata alla coltivazione con banche semi, fertilizzanti e terricci, serre e tutti i tipi di strumenti indoor e outdoor. Nel 2018 si è registrato un record nelle presenze, sia da parte degli espositori, ma soprattutto dei visitatori. Questo dimostra quanto ancora ci sia da scoprire nel mondo della Canapa e quanto esso possa risultare in continua evoluzione.indicasative trade fiera evento cannabis
  • Expo Canapa Sud: prevista per il 12/13/14 Aprile a Catania. E’ al momento l’unico evento al sud sulla Canapa, presente all’interno del salone nazionale CamBioVita Expo. Expo Canapa Sud è una fiera che permette di esplorare i diversi ambiti della canapa, dal Grow, alla canapa industriale e medica. Nel 2017 si sono registrati oltre 15.000 visitatori, nel 2018 sono aumentati. Grandi numeri si prevedono per il 2019.  Presenti tante associazioni e professionisti di vari settori. Lo scopo è quello di valorizzare e diffondere la conoscenza della canapa e di tutti i suoi impieghi in ambiti diversi. Si organizzano workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori per entrare in contatto con una pianta che può portare numerosi sviluppi economico-produttivi, e non solo. In ambito nazionale, la Sicilia si presenta come una regione dalle caratteristiche territoriali e climatiche favorevoli per la coltivazione della canapa. Inoltre, è una terra con forte senso di comunità locale e contaminata che sta mostrando interesse crescente per la ricerca e la coltivazione della canapa. I due settori più approfonditi, nell’edizione 2018, sono stati la cannabis terapeutica e la canapa industriale. Tramite la mediazione di responsabili scientifici, medici e professori universitari si sono sviscerati vari specifici argomenti. Dalla Sicilia quindi, parte uno slancio per divulgare il profondo legame che si crea tra terra e canapa, al fine di sostenere l’evoluzione anche in campo agricolo.expo canapa sud fiera

Mostre/Mercati Cannabis 2019

  • Canapissima: è la Fiera della Canapa che si svolge a Torino ad Aprile 2018. Le date dell’edizione 2019 non sono ancora state rese note, ma l’appuntamento è in fase di programmazione. La Fiera della Canapa di Torino è una vetrina aggiornata che presenta prodotti, servizi, tecniche di coltivazione ed utilizzo della canapa. Si parla di diritto, economica, medicina e di tutte le fasi che compongono la filiera della pianta. Il fulcro di Canapissima è il denso programma di conferenze, convegni, incontri, workshop da parte degli esperti del settore. Nella prima edizione, del 2018, più di 20 relatori hanno animato gli incontri. I temi trattati hanno riguardato l’ambiente, il turismo sostenibile, il commercio equo e solidale, le fonti di energia sostenibili, la salute, la società. Scopo di Canapissima è quello di stimolare il dibattito sulla canapa, per coinvolgere tutti i protagonisti di un mondo in evoluzione ed ancora poco conosciuto. Dagli agricoltori ai produttori, dai negozianti ai distributori, fino ai clienti.fiera canapissima 2019
  • Canapa in mostra: si è svolta la quinta edizione ad ottobre a Napoli. La sesta edizione è prevista, ma in fase di programmazione. Canapa in mostra è la Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica a Napoli. In particolare, la fiera si pone come scopo quello di presentare la canapa come risorsa in vari settori. A partire dal settore agricolo, ma anche quello energetico, medico, ricreativo, tessile, cartaceo, nella bioedilizia, fino ad assumere un interesse di rilevanza sociale ed economica che non può più essere ignorata. La Fiera è organizzata dall’ Associazione Canapa in mostra, con lo scopo di allargare l’interesse del pubblico e delle istituzioni per permettere la concretizzazione di tutte le potenzialità legate alla canapa.Canapa in Mostra fiera cannabis

Eventi a tema con la cannabis per il 2019

  • Salone Internazionale della Canapa: è una manifestazione che si svolge a Milano, a novembre nel 2018 ma sono già aperte le adesioni per l’edizione 2019. La mission dell’evento è quello di informare e formare sulle proprietà, i benefici e i possibili sviluppi dell’uso della canapa industriale. L’obiettivo del Salone Internazionale della Canapa di Milano è quello di fornire una possibilità di incontro e relazione tra tutti coloro che accostano il proprio processo produttivo alla canapa. Si creano così sinergie e nuovi modelli di cooperazione e sviluppo progettuale tra le piccole e medie imprese aderenti. Il tutto all’insegna della green economy. L’Accademia della Canapa organizza corsi di coltivazione indoor e outdoor e corsi di cucina, oltre ad una serie di incontri e presentazioni con i protagonisti della filiera.

Per un settore in così forte espansione, gli eventi in Italia ed in Europa vanno ad arricchire quindi anche il calendario del 2019. Si vedranno riproporre le nuove edizioni degli appuntamenti annuali, con aggiunta sicuramente di ulteriori occasioni di incontro e divulgazione della Cannabis e delle sue potenzialità.