Piaccia o non piaccia, giusto o sbagliato che sia, il sushi negli ultimi dieci anni ha davvero conquistato il mondo!

Basti pensare che solo a Milano, in Italia, hanno aperto più di 400 ristoranti giapponesi, che ogni giorno vengono frequentati da un numero impressionante di commensali, sia per una pausa veloce sul mezzogiorno sia per una cena più intima e tranquilla la sera.

Questo delizioso piatto giapponese, che nella sua terra d’origine è considerato un lusso per poche persone (ma non temere: negli ultimi anni, complice anche la passione tutta occidentale per gli all you can eat, hanno aperto anche ristoranti più economici), in Italia viene preparato generalmente con il pesce, con la carne o con le verdure.

E non è finita qui: il sushi soddisfa davvero le pance di tutti, da quelle dei vegani fino a quelli dei carnivori e dei pescivori più esigenti.

Arrivato però a questo punto, potresti iniziare a chiederti: chissà se sarà possibile preparare in casa un sushi alla cannabis con ingredienti genuini e una piccola aggiunta di erba?

La risposta? Certo che sì, perché come abbiamo già visto, la cannabis può essere aggiunta veramente a tutto, anche al pane, alla pasta o ad un punch natalizio, quindi perché non dovresti riuscire a dare anche al tuo sushi una spinta stellare?

La ricetta che ti presenteremo oggi su Smoketrip ti spiegherà, passo a passo, come preparare il sushi alla cannabis, ma prima di immergerti (come un pesce nell’acqua) nel bel mezzo di esso, dovrai come prima cosa preparare un po’ di olio extravergine d’oliva alla cannabis.

Perché? Perché ti servirà per dare più potenza al tuo piatto di pesce e renderlo davvero WOW!

Una volta preparato l’olio extravergine d’oliva alla cannabis, dovrai utilizzarlo per fare una maionese molto potente e capace di lasciare nella tua bocca, e nella tua mente, sensazioni davvero uniche.

sushi ristoranti

Nella sua forma “naturale” l’olio di oliva alla cannabis non si presta per la maggior parte delle ricette di sushi, mentre se lo trasformi in una maionese psicoattiva, potrai metterlo non solo nei tuoi sushi rolls, ma anche nei tuoi panini!

Maionese alla cannabis: ingredienti e preparazione

  • 1 tuorlo d’uovo (se sei vegano, in alternativa puoi usare il tofu, ma ricordati: dev’essere molto morbido, altrimenti non riuscirai a montarlo)
  • 1 cucchiaio di succo di limone spremuto di fresco
  • 1 cucchaio di senape
  • 1 tazza di olio extravergine d’oliva alla cannabis
  • Sale a tuo piacere

1 – Versa il tuorlo, il succo di limone e la senape in un barattolo di vetro. Aggiungi un cucchiaino d’acqua per facilitare l’emulsione.

2 – Versaci sopra tutto l’olio extravergine d’oliva alla cannabis.

3 – Mescola energicamente il tutto con una frusta manuale fino ad ottenere una consistenza densa.

4 – Assaggia e aggiusta di sale secondo i tuoi gusti.

Ora che la maionese è pronta, è il momento di preparare il tuo:

Sushi alla cannabis: la ricetta

sushi alla cannabis

  • 300 grammi di riso per sushi (lo trovi nei supermercati più riforniti o nei negozi che vendono specialità orientali)
  • 100 millilitri di aceto di riso
  • Un cetriolo intero
  • Salmone affumicato (o tofu o tempeh se sei un vegano o un vegetariano convinto)
  • Peperoni rossi
  • Un avocado
  • Una cipolla verde
  • Foglie di alga nori

1 – Stendi un foglio di alga nori sul tappetino per sushi con il lato lucido rivolto verso il basso. Immergi le dita nell’aceto di riso, poi prendi il riso per sushi (che avrai fatto cuocere in precedenza) e stendilo su tutto il foglio di alga nori, formando uno spessore di circa un centimetro. Copri tutta l’alga fatta eccezione per il bordo più esterno, che dovrai lasciare completamente vuoto, visto che ti servirà poi per chiudere il tuo rotolo di sushi.

2 – Con l’aiuto di un coltello stendi uno strato di maionese psicoattiva al centro del riso. In seguito taglia il cetriolo e i peperoni in strisce lunghe e sottili, poi trita la cipolla e taglia l’avocado a dadini. Guarnisci la maionese con le verdure così preparate.

3 – Taglia il salmone affumato (o il tofu o il tempeh) a strisce, poi posizionalo sopra le verdure.

4 – È tempo di passare all’azione! Solleva il bordo del tappetino sul riso, poi inizia ad arrotolare. Applica una leggera pressione per assicurarti che il sushi venga il più serrato e chiuso possibile.

5 – Fermati prima di raggiungere il bordo senza riso del foglio di alga nori. Bagnalo con un po’ d’acqua per renderlo appiccicoso, poi finisci di arrotolare.

6 – Avvolgi il tuo rotolo di sushi (senza il tappetino!) in un foglio di pellicola alimentare, poi mettilo in frigo e fallo riposare per circa 30 minuti per far sì che si compatti bene.

7 – Togli il tuo rotolo dal frigo, poi usando un coltello molto affilato, taglialo in rotolini da circa cinque centimetri di spessore. Rimuovi poi la pellicola alimentare dai rotolini, et voilà, il tuo sushi alla cannabis ora è pronto per essere portato in tavola ed essere gustato!