sigarette gettate a terraLa capitale della Francia ha deciso di mobilitarsi per punire chiunque getti mozziconi di sigaretta a terra. Secondo le ultime informazioni, ogni individuo sarà costretto a pagare una multa di ben 68 euro, non più 35.

L’aumento della penale è stato richiesto da sindaco Delanoë circa tre anni fa al ministero dell’interno. Parigi ha così messo in evidenza come i mozziconi delle sigarette provochino non pochi danni all’ambiente, poiché le sostanze tossiche rilasciate contaminano sia il suolo che l’acqua.

Il vice-sindaco della città, Mao Peninou, delega tutti i cittadini alla pulizia della zona e alla gestione corretta dei rifiuti. Secondo gli ultimi dati, a Parigi vengono raccolte circa 350 tonnellate di mozziconi ogni anno. Le cicche di sigaretta vengono recuperate soprattutto negli spazi pubblici, come marciapiedi e canali di scopo, ma anche nei parchi, nei giardini, sui prati e nelle sabbionaie destinate ai bambini per il gioco.

L’obiettivo più importante di questa nuova multa è proprio quello di intimare ai parigini di smettere di gettare mozziconi a terra per preservare la bellezza della propria città. Recentemente sono state installate circa 30 mila pattumiere che possono anche svolgere la funzione di posacenere: alcuni fumatori hanno infatti raccontato la loro esperienza, in modo da consigliare anche altri evitando di sporcare le strade inutilmente.

Ci sono persone che schiacciano la sigaretta da qualche parte e la gettano nell’immondizia, oppure staccano il filtro e la conservano nella borsa fino a casa; altri se ne vanno in giro con un pacchetto vuoto per riporre lì la sigaretta finita. Anche i bar, i ristoranti e gli hotel dovranno contribuire alla pulizia cittadina, mentre 500 agenti circa sono stati incaricati di assegnare multe a tutti i trasgressori in circolazione. Forse, almeno da questo punto di vista, sarà possibile avere una città più pulita.