Può un hobby trasformarsi in uno sport con competizioni riconosciute a livello nazionale e internazionale? Se ci riferiamo al Cloud Chasing la risposta è sì.

Di cosa stiamo parlando? In America lo chiamano anche stunt vaping, extreme vaping o sub-ohm vaping e sono delle vere e proprie gare di svapo in cui ci si sfida nella produzione di enormi nuvole di vapore.

In tutto il Mondo vengono indette gare regolari in cui i vaper sono chiamati a mettersi alla prova: vince chi produce il vapore più denso o l’evoluzione più “creativa e i premi di questi competizioni sono sovvenzionati dai produttori di sigarette elettroniche.

Più che la gara in sé, ciò che fa la differenza è il modo di concepire lo svapo che da modo per combattere il consumo di sigarette si trasforma in comunità, condivisione, divertimento e socializzazione.

Cloud Chasing: come partecipare, regole e criteri di valutazione

Per poter partecipare a una gara di svapo, basta semplicemente inviare una richiesta d’iscrizione e aver compiuto almeno 18 anni: nella maggior parte dei casi, questi eventi vengono promossi sul web o negli store di vape o sigarette elettroniche.

Una volta registrato, il vaper deve rendere nota la sua marca di sigaretta elettronica e tutti i partecipanti si dovranno presentare, il giorno della gara, nel luogo scelto per la “battaglia”.

Qui ci sarà un pubblico composto, generalmente, da altri svapatori (tanti alle prime armi) e una giuria di esperti composta dai rappresentanti delle diverse marche di sigarette elettroniche che sponsorizzano l’evento.

Ogni svapatore dovrà dimostrare la sua abilità nel produrre una nuvola di fumo: secondo la tipologia di gara, la competizione può essere strutturata con prove eliminatorie o con una classifica unica.

Il criterio di valutazione cambia a seconda della competizione ma, nella maggior parte delle gare, vengono presi in esame:

– la densità e la dimensione della nuvola di vapore che viene prodotta dallo svapatore

– la creatività, ovvero la forma che la nuvola assume durante la svapata

In sostanza, ogni vapers che decide di partecipare a questa competizione deve dimostrare la sua capacità nel realizzare una nuvola di vapore dopo aver svapato.

Il premio finale

Essendo una competizione nata in America poteva mancare un riconoscimento ai vincitori? Ovviamente no, ed è per questo che il vincitore di una gara di Cloud Chasing porta a casa una somma di denaro abbastanza consistente spesso accompagnata da qualche accessorio “sponsorizzato” per lo svapo.

Gli altri classificati non rimangono a mani vuote perché anch’essi vengono premiati con atomizzatori, custodie, nuovi liquidi da provare o buoni che potranno essere spesi nei negozi dei brand che sponsorizzano l’evento.

Queste gare di svapo riescono a riscuotere un grande successo sul territorio americano, questo perché gli USA sono da sempre un passo avanti rispetto a tutti quando si tratta di dar vita a eventi ad alto tasso di coinvolgimento emotivo.

Cloud Chasing: non basta una “classica” e-cig

Per una gara di Cloud Chasing basta semplicemente acquistare una classica e-cig? No, per questo tipo di competizione è necessario procurarsi una serie di strumenti per “potenziare” la propria sigaretta e aumentare il grado di competitività.

Atomizzatori, resistenze modificate, liquidi con elevata quantità di glicerina vegetale e tank dalle dimensioni medie, sono strumenti che vengono adeguatamente selezionati da uno svapatore professionista.

Fate attenzione, la sicurezza di questi strumenti è il primo criterio logico da tenere in considerazione prima di avvicinarsi alle competizioni di Cloud Chasing.

Inoltre, occorre sottolineare come questa competizione preveda dei limiti per quanto riguarda la strumentazione da utilizzare, al fine di evitare che alcuni svapatori possano essere avvantaggiati rispetto ad altri.

Non va sottovalutato, ovviamente, l’allenamento che va fatto con la bocca: sono, infatti, i movimenti che permettono la produzione di nuvole con forme precise come sfere, anelli, linee o trattini. L’unione degli strumenti “potenziati” e dell’allenamento, nonché della passione sono le caratteristiche che determinano il successo (o l’insuccesso) di un chaser clouds.