Aggiornamento Prezzo 2016
In seguito all’applicazione della direttiva europea sui prodotti del tabacco (2014/40/UE), non è più in commercio la versione da 20gr di tabacco Gauloises 100% Senza Additivi. La nuova busta in vendita ha un peso di 30gr ed un costo di 5,50€.

galouisssQuest’oggi mi ritrovo a recensire l’ennesimo tabacco naturale: il Gauloises 100% Senza Additivi. La moda dei tabacchi naturali sembra non voler scemare, anzi, le varie multinazionali del tabacco continuano imperterrite a bombardare il mercato italiano con questo genere di tabacchi. L’italiano medio ovviamente ringrazia, io un po meno.

E’ la prima volta che mi trovo a recensire un prodotto Gauloises e quindi, prima di partire con la recensione vera e propria, volevo darvi qualche informazione storica. La Gauloises è una marca di sigarette (e tabacco) francese che fece la sua prima apparizione nel 1910, con le storiche Gauloises Caporal. Poi via via con il passare degli anni entrarono in commercio le bionde con il filtro ed il tabacco trinciato. Ad oggi le Gauloises sono al secondo posto tra le sigarette più fumate in Francia.

Ma veniamo a noi! La busta di questo tabacco Gauloises è in plastica semi-rigida di colore marroncino. In bella evidenza troviamo la scritta “100% Senza Additivi”. L’intera busta è rivestita di cellophane trasparente, questo per cercare di mantenere la freschezza del prodotto.

Il tabacco si presenta compatto e secco, il taglio è abbastanza sottile con pochissime imperfezioni. Facilissimo da sfilacciare e rollare. Fumandolo però, mi rendo subito conto di trovarmi di fronte un tabacco “vecchio”. Purtroppo in questi casi c’è poco da fare, tocca umidificarlo. Prendo dunque la mia pietrina umidificante della Bofil e lascio il tabacco a “rinfrescarsi” 4-5 orette.

Questo tabacco Gauloises è senza ombra di dubbio un buon tabacco, nonostante infatti lo stato non propriamente ottimale nel quale l’ho trovato, la fumata si è rivelata davvero piacevole. Il sapore è mediamente forte, corposo. Il gola si sente quel tanto che basta per soddisfarla. A fine fumata lascia soddisfatti, dunque deduco che porti in dote una bella carica nicotinica. Che non guasta mai eheh.L’ideale è fumarlo con cartine di tipo B come le OCB virgin o le Smoking Brown. Per quanto riguarda i filtri invece vi posso consigliare gli Slim della Mascotte o gli Slim della Gizeh.

Per concludere posso dirvi che, tra i tanti tabacchi naturali fumati in questi ultimi anni, questo tabacco Gauloises entra tranquillamente nella mia top 5 personale. Lo consiglio un po a tutti, principalmente a chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo, senza allontanarsi però dal gusto al quale abituato.

Considerazioni finali su questo Tabacco Gauloises.

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
3.2
Sending
User Review
2.6 (5 votes)