Aggiornamento Prezzo 2016
In seguito all’applicazione della direttiva europea sui prodotti del tabacco (2014/40/UE), non è più in commercio la versione da 20gr di tabacco Raw Classic. La nuova busta in vendita ha un peso di 30gr ed un costo di 6,30€.

Tabacco Raw ClassicAnche oggi recensiamo un tabacco che ha sulle sue spalle delle aspettative importanti. Il Raw Classic, infatti, è prodotto dalla casa Danese Mac Baren, nota sul mercato dei trinciati per la produzione sempre di ottima qualità.

Iniziamo subito con il dire che questo trinciato si colloca a metà strada tra il Blond ed l’Organic, i suoi due fratelli, per quanto riguarda l’intensità di fumata ed il gusto. Fa parte di quelli che vengono definiti tabacchi naturali ed è completamente esente dall’aggiunta di additivi.

Il gusto trae molto vantaggio da questo dettaglio ma iniziamo dalla confezione. Il pacco da 20 grammi viene venduto al prezzo di 4,40 euro, pienamente in linea con i prezzi di mercato attuali.

Sebbene si trovino trinciati ad un prezzo minore, è bene sottolineare come la qualità sia decisamente elevate e quindi il rapporto qualità/prezzo sia buono.

La confezione è molto minimal e si presenta discretamente, come gli altri tabacchi Raw. Il disegn ricorda quello di un pacco chiuso con un filo di rafia ed anche l’aspetto esteriore appare pulito e ben curato. Appena si apre la confezione si viene investiti da un buon odore di tabacco che fa subito capire la qualità del prodotto.

Il tabacco Raw Classic si presenta ben curato e con poche imperfezioni, sicuramente meno anche di quelle che mi aspettavo, essendo un tabacco naturale. Si può definire semi-umido anche se tendente un pochino alla secchezza.

Se si fuma in poco tempo mantiene comunque la sua umidità e non si creano fastidiosi “pezzi” polverosi. Il gusto di questo Raw Classic è deciso e fa capire subito che si tratta di un tabacco naturale, tuttavia sul palato non è per niente fastidioso ed anche in gola si può apprezzare dolcemente, senza che si creino fastidiosi sapori aspri.

La fumata è regolare e nel complesso molto piacevole. Essendo una via di mezzo, questo tabacco trinciato Raw Classic non è particolarmente forte ma neanche così debole da non riconoscerne l’aroma. Trovo che sia molto equilibrato e che sia adatto a molti tipi di fumatori differenti.

Essendo ben bilanciato infatti, può essere fumato senza problemi da chi si approccia da poco a scoprire il mondo dell’hand rolling. Ma anche per chi è più esperto e può maggiormente apprezzare la differenza tra un tabacco di scarsa qualità ed uno piacevole, questa è sicuramente una buona opportunità. Ancora meglio, infatti, un esperto sarà in grado di riconoscerne le doti e constatare piacevolmente la differenza rispetto ad un tabacco meno qualitativo.

Per questo tabacco Raw Classic consiglio l’utilizzo di una cartina di tipo B, come ad esempio le OCB nere, Rizla Grigie o anche le Rizla Blu. Per quanto riguarda i filtrini io preferisco sempre un OCB slim, in quanto quelli ultraslim li trovo un pò fastidiosi.

Per concludere, sicuramente la qualità del tabacco è la principale caratteristica che si può apprezzare in questo trinciato e non rimarrete sicuramente delusi se deciderete di provarlo. Buone fumate!

Considerazioni Finali su questo Tabacco Raw Classic

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
3.6

Riassunto

.

Sending
User Review
3.27 (11 votes)