Il mercato del tabacco negli ultimi anni è stato caratterizzato da un’ondata di innovazione senza precedenti.

Mentre i prodotti di tabacco consolidati continuano a perdere il loro lustro in un ambiente e società mondiale caratterizzata dall’invecchiamento della popolazione, da consumatori più attenti alla salute e dall’inasprimento delle regolamentazioni nazionali e internazionali.

Tuttavia, il cambiamento verso prodotti a rischio ridotto come le sigarette elettroniche può essere finanziato dalle vendite ancora elevate di tabacco dato che i costi base di produzione dell’industria possono essere tenuti sotto controllo.

Come è strutturato il mercato del tabacco?

Il mercato del tabacco come presentato in questo articolo è diviso in quattro segmenti: Sigarette, tabacco da fumo, sigari e sigarette elettroniche.

Il segmento delle sigarette rappresenta di gran lunga la quota maggiore.  

Il tabacco da fumo è importante soprattutto in Europa come alternativa a basso costo alle sigarette e per fornire una maggiore personalizzazione all’esperienza del fumo.

I sigari rimangono per lo più apprezzati e acquistati da una nicchia, per intenditori.

La sigaretta elettronica è la parte più giovane e soprattutto in più rapida crescita nel mercato del tabacco.

Comprese le accise e le tasse di vendita, i prodotti del tabacco hanno generato un fatturato di quasi 780 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2019.

A causa delle perdite di volume delle sigarette, il mercato dovrebbe registrare solo una crescita di valore inferiore alla media fino al 2025.

Quali sono i trend e flussi del mercato del fumo?

I driver di mercato che sono alla base dello sviluppo del mercato previsto nel Consumer Market Outlook sono lo spostamento della spesa dei consumatori verso mercati emergenti, specialmente in Asia, così come i cambiamenti demografici che gravano su entrambe le categorie di tabacco e alcol.

Secondo le statistiche, la popolazione di fumatori dovrebbe scendere sotto 1 miliardo di persone entro il 2025.

Ultimo, ma non meno importante, il previsto calo dei prezzi delle materie prime per il tabacco guiderà lo sviluppo del mercato e porterà un certo potenziale di risparmio potenziale di risparmio per l’industria.

Come funziona la vendita di tabacchi online?

Nell’eCommerce, il tabacco è ancora una categoria nascente in quanto la vendita di tabacco online è un’impresa complicata.

Questo è dovuto ai regolamenti riguardanti la verifica dell’età e le vendite transfrontaliere.

Un’altra ragione deriva dai prezzi sono ormai più determinati dalla politica fiscale che dai margini di vendita.

Inoltre, come l’alcol, i prodotti del tabacco tendono ad essere acquistati d’impulso piuttosto che in anticipo.

Quali sono le grandi aziende del tabacco?

Le più importanti multinazionali del tabacco in base a profitto, internazionalizzazione e prodotti sul mercato sono British American Tobacco (BAT), che ha detronizzato Philip Morris International (PMI) nel 2018 in termini di entrate grazie alle sue acquisizioni di R.J. Reynolds.

Poi abbiamo, Japan Tobacco International (JTI) e Imperial Brands.

Di importanza nazionale sono la statale China National Tobacco Corporation (CNTC), che è il più grande produttore di tabacco produttore mondiale, e Altria, che comprende le operazioni statunitensi dell’ex Philip Morris che sono state scorporate nel 2008.

La tendenza più importante è l’introduzione di sempre più prodotti a rischio ridotto (RRP), che comprendono le sigarette elettroniche e i prodotti di tabacco riscaldati (http).

Quali sono i prodotti del mercato del tabacco?

Prodotti del mercato del tabacco divisi in 4 segmenti:

Il segmento delle sigarette include sigarette filtrate che insieme al tabacco possono contenere aromi aggiuntivi o sostitutivi (ad esempio, macinato grossolanamente chiodi di garofano).

Il tabacco da fumo include il tabacco sfuso, tabacco che viene usato per arrotolare sigarette (Roll-your-own sigarette, RYO) così come il tabacco da pipa tabacco da pipa (incluso il tabacco da pipa ad acqua tabacco da pipa).

Tabacco senza fumo (tabacco da masticare, tabacco da fiuto e prodotti simili) non è attualmente incluso. I sigari sono fasci arrotolati di foglie di tabacco essiccate e curate che variano ampiamente in dimensioni e forma, da sigarette simili a sigaretti ai rigonfi “Churchill” o “Gordos” che possono misurare fino a 20 centimetri.

Le sigarette elettroniche o Electronic Nicotine Delivery Systems (ENDS) sono dispositivi che riscaldano un liquido contenente nicotina per creare un aerosol che può essere inalato da l’utente.

I prodotti Heat-not-burn (calore non combustione) come ad esempio, IQOS, sono esclusi.

La vendita di articoli per fumatori online è importante?

L’eCommerce ha cambiato fondamentalmente la struttura del commercio merci.

Attualmente circa la metà della popolazione mondiale fa acquisti regolarmente online.

L’utilizzo massimo di dispositivi abilitati a Internet e l’aumento dei negozi online hanno portato a un inevitabile cambiamento nel panorama della vendita al dettaglio.

Ma ha anche avuto un’enorme influenza sul comportamento d’acquisto.

Ora ci sono due modi principali per un rivenditore di portare prodotti o servizi sul mercato – online e offline.

Il canale di vendita online si riferisce all’acquisto di beni fisici via internet – tramite un PC desktop, un tablet o uno smartphone.

Il canale di vendita offline copre tutti gli acquisti in negozi fissi, via televendita o per corrispondenza.

I classici prodotti del tabacco non vanno bene se venduti online perché le regolamentazioni hanno delle severe restrizioni normative in molti paesi.

Nella maggior parte dei casi, il commercio transfrontaliero che potrebbe beneficiare degli effetti di arbitraggio per diversi livelli di prezzo, è proibito.

Inoltre, l’alta quota di tasse nel prezzo di vendita finale e lo stretto controllo dei prezzi delle confezioni da parte da parte dei produttori rende l’attrattiva principale del commercio elettronico – prezzi più bassi– per lo più irrilevante.

Le eccezioni si applicano sia alle sigarette elettroniche che ai sigari. Per i vaporizzatori, anche l’eCommerce è un canale di vendita critico.

Come un nuovo dispositivo elettronico, è paragonabile all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici che vantano alti tassi di vendita.

Per i sigari, d’altra parte d’altra parte, c’è una nicchia di mercato online di intenditori che sono costantemente alla ricerca di specialità rare.